I sapori di Sicilia sulle vostre tavole

Il Pistacchio

ll pistacchio (dal greco Pistàkion) è una pianta originaria del bacino Me­di­terraneo (Persia, Turchia), coltivata per i semi, utilizzati per il con­su­mo diretto, in pasticceria e per aromatizzare sia primi che secondi piatti.

Non è esagerato dire che è una pianta vecchia tanto quanto il mon­do. Era infatti, noto e coltivato, dagli antichi ebrei che lo consideravano un frutto prezioso. Gli Arabi, sbarcati in Sicilia nell’827 e divenuti dominatori dell’isola attorno al 902, ne iniziarono la coltivazione.

Di questa influenza, ancor oggi, nel dialetto di Bronte, se ne conservano i termini “frastuca e frastucara” (derivanti dall’arabo “fristach” e “frastuch”) che stanno ad indicare rispettivamente il frutto e la pianta.

Nelle sciare del territorio di Bronte si realizzò uno straordinario con­nubio tra la pianta ed il terreno lavico che, concimato continuamente dalle ceneri vulcaniche, favorì la produzione di un frutto che dal pun­to di vista del gusto e dell’aroma, supera come qualità la restante produzione mondiale.

[continua]


Back To Top
Vi informiamo che per ordini di importo superiore ad € 60, le spese di spedizione sono gratuite.